CONSEGNA ENTRO NATALE! HAI TEMPO FINO A MARTEDÌ 18 DICEMBRE - SOLO PRODOTTI CON DISPONIBILITÀ IMMEDIATA

L'attesa più Bella dell'Anno: L'avvento

by admin 13/11/2018 0 Commenti Il Natale,

Quando aspettare è una gioia

 

 

Si sa che l'impazienza è una delle caratteristiche umane per eccellenza, ma con l'approssimarsi del mese di Dicembre arriva un periodo in cui tutti quanti, grandi e piccini, dobbiamo imparare a godere dell'attesa e gustarne ogni momento: è questo che insegna il periodo dell'Avvento, ad aspettare e prepararci con gioia al Natale.

La tradizione di aspettare durante le quattro settimane precedenti l'anniversario della nascita di Cristo risale a tempi molto antichi, secondo alcuni addirittura ai tempi degli Apostoli, quando sarebbe stata istituita da San Pietro. Originariamente, l'Avvento sarebbe stato un periodo di digiuno, ma al giorno d'oggi questa tradizione - almeno per i cattolici - è andata scomparendo, anche al fine di distinguere questo periodo di gioiosa attesa con quello della Quaresima, associato invece alla penitenza.

Nel XVI secolo Johann Hinrich Wichern, un pastore protestante tedesco, ebbe per primo l'idea di utilizzare una ghirlanda di rami intrecciati con inserite delle candele per rappresentare ai bambini di cui era insegnante il valore dell'attesa. Originariamente nella ghirlanda erano poste delle candele più piccole per ogni giorno, e quattro più grandi per le domeniche, ma con il tempo la tradizione si è evoluta, riducendone il numero a solamente quattro (tre viola e una rosa, a rappresentare la Domenica "Gaudete"), alle quali occasionalmente ne viene aggiunta una quinta, bianca, da posizionare al centro e da accendere la notte della Vigilia di Natale.

Per i più piccoli invece, sono nati con il tempo i calendari dell'Avvento, dei piccoli calendari con degli scomparti nascosti per ciascun giorno, all'interno dei quali si cela un dolcetto o un piccolo regalino.

Dunque è tempo di pensare a come preparare la vostra casa per Natale: se siete creativi realizzate da voi la vostra ghirlanda dell'Avvento, intrecciando rami di pino, agrifoglio o alloro, o con qualsiasi materiale vi suggerisca la fantasia, e preparatevi a gustare l'attesa della festività più calorosa dell'anno!

Commenta